top of page
  • Immagine del redattoreCompagnia dei Semplici

Intervista alla Prof.ssa Maria Paola Landini (*), specialista in microbiologia e virologia

di Giuseppe Vinci


(*) La Professoressa Maria Paola Landini è un medico, specialista in microbiologia e virologia, ricercatrice per natura e professione ha condiviso con l'Università di Bologna, le sue molteplici esperienze di ricerca acquisite in anni di ricerca internazionale, tra Francia, USA, UK, Cina. Ha al suo attivo oltre 300 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

Ha dedicato quarant'anni della sua vita all'Accademia, lavorando sia come docente che come dirigente.

Prima Preside donna di una Facoltà medica Italiana (in carica per 6 anni); Primo Presidente dell’Osservatorio della Regione Emilia-Romagna sulla Formazione medico-specialistica (5 anni); Componente del Consiglio Superiore di Sanità (per sette anni); Direttrice di Struttura complessa assistenziale (Microbiologia unica metropolitana) presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna (15 anni); Direttrice di Dipartimento ad attività Integrata (Medicina Diagnostica e Sperimentale) del Policlinico S.Orsola di Bologna (5 Anni); Direttrice Scientifica dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli (5 anni).

Ha fondato e presieduto per due anni la Rete degli IRCCS Ortopedici.

Ha attivato collaborazioni e partecipato a progetti sanitari di ricerca e formazione per Paesi Terzi (Benin, Namibia, Haiti, Cile...).

Nel 2008 ha ricevuto dall’Università di Odessa la laurea ad honorem in Scienze mediche per la sua attività di ricerca.

La grande passione per la ricerca e per la vita l'hanno portata negli anni a dedicarsi anche alla fotografia e all'arte in tutte le sue forme. In qualità di fotografa ha ricevuto, dalla Biennale 2020, la segnalazione, per la mostra fotografica Attraverso 2020, "quale miglior progetto fotografico di arte pubblica".


INTERVISTA MARIA PAOLA LANDINI
.pdf
Download PDF • 726KB

28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page