top of page
  • Immagine del redattoreCompagnia dei Semplici

Intervista al Prof. Claudio Borghi (*) su "La Medicina di Genere"

(di Giuseppe Vinci)


(*) Senatore Accademico, Socio fondatore e Onorario dell’Accademia dei Semplici, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Settore Scientifico Disciplinare. Direttore della Scuola di Specializzazione Medicina d'Emergenza Urgenza. Responsabile di vari insegnamenti in 9 Scuole di Specializzazione della stessa Scuola. Direttore di Unità Operativa di Medicina Interna presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna. Direttore del "Centro di Eccellenza Europeo per la Ipertensione Arteriosa", del "Centro Aterosclerosi e Dislipidemie" e del "Centro per lo Scompenso Cardiaco" afferenti alla stessa U.O. Delegato della Scuola di Medicina per i rapporti internazionali.

Membro di oltre 15 società scientifiche nazionali e internazionali a interesse cardiovascolare e metabolico e past-Presidente delle Società Italiana della Ipertensione Arteriosa (SIIA). Responsabile Regionale per l'Italian Stroke Forum e la Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC). Editore capo della rivista "Bullettino delle Scienze Mediche" della Società Medica-Chirurgica di Bologna.

Negli ultimi 15 anni ha svolto la funzione di coordinatore per numerosi studi clinici nazionali ed internazionali e relativi all'impiego dei farmaci cardiovascolari (SMILE, FAMIS, DRAMIS, SHELL, INTIME-1). Membro dello Steering Committee di studi epidemiologici europei finalizzati allo studio delle patologie arteriose periferiche (PANDORA Study) e dei fattori di rischio cardiovascolare (EURIKA Study).

Membro del comitato editoriale e di revisione di numerose riviste nazionali ed internazionali (J Hypertension, Hypertension, Eur Heart J, Lancet, Circulation, J Cardiovasc Pharmacology, British J Clin Pharmacology, Drugs) relative allo studio delle malattie cardiovascolari e della terapia farmacologica.

E' autore di oltre 600 contributi pubblicazioni editi a stampa su riviste internazionali e nazionali, monografie e di capitoli di opere divulgative di tipo cartaceo e/o multimediale.

Ha scritto è pubblicato recentemente insieme al Prof. Dino Vaira il prontuario medico per la salute di tutta la famiglia “I sette pilastri del benessere”.


INTERVISTA AL PROF BORGHI SU LA MEDICINA DI GENERE
.pdf
Download PDF • 2.17MB

8 visualizzazioni0 commenti
bottom of page