top of page
  • Immagine del redattoreCompagnia dei Semplici

“I sette Pilastri del Benessere” - Lectio Magistralis - Proff. Claudio Borghi (*) e Dino Vaira (**)

Aggiornamento: 19 gen 2022

di Giuseppe Vinci


(*) Il Prof. Il Prof. Claudio Borghi, Senatore Accademico, Socio fondatore e Onorario dell’Accademia dei Semplici, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Settore Scientifico Disciplinare. Direttore della Scuola di Specializzazione Medicina d'Emergenza Urgenza. Responsabile di vari insegnamenti in 9 Scuole di Specializzazione della stessa Scuola. Direttore di Unità Operativa di Medicina Interna presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna. Direttore del "Centro di Eccellenza Europeo per la Ipertensione Arteriosa", del "Centro Aterosclerosi e Dislipidemie" e del "Centro per lo Scompenso Cardiaco" afferenti alla stessa U.O. Delegato della Scuola di Medicina per i rapporti internazionali.

Membro di oltre 15 società scientifiche nazionali e internazionali a interesse cardiovascolare e metabolico e past-Presidente delle Società Italiana della Ipertensione Arteriosa (SIIA). Responsabile Regionale per l'Italian Stroke Forum e la Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC). Editore capo della rivista "Bullettino delle Scienze Mediche" della Società Medica-Chirurgica di Bologna.

Negli ultimi 15 anni ha svolto la funzione di coordinatore per numerosi studi clinici nazionali ed internazionali e relativi all'impiego dei farmaci cardiovascolari (SMILE, FAMIS, DRAMIS, SHELL, INTIME-1). Membro dello Steering Committee di studi epidemiologici europei finalizzati allo studio delle patologie arteriose periferiche (PANDORA Study) e dei fattori di rischio cardiovascolare (EURIKA Study).

Membro del comitato editoriale e di revisione di numerose riviste nazionali ed internazionali (J Hypertension, Hypertension, Eur Heart J, Lancet, Circulation, J Cardiovasc Pharmacology, British J Clin Pharmacology, Drugs) relative allo studio delle malattie cardiovascolari e della terapia farmacologica. E' autore di oltre 600 contributi pubblicazioni editi a stampa su riviste internazionali e nazionali, monografie e di capitoli di opere divulgative di tipo cartaceo e/o multimediale.

(**) Direttore Scuola di Specializzazione Medicina D'Emergenza Urgenza, Socio fondatore e Onorario dell’Accademia dei Semplici, Professore Ordinario di Medicina Interna all'università di Bologna e gastroenterologo presso il Policlinico Sant'Orsola Malpighi, specialista in Malattie dell'Apparato Digerente e in Medicina Interna. Ha collaborato con il Nobel della Medicina Dr. Barry Marshall sul ruolo dell’Helicobacter pylori nelle malattie gastroduodenali. Nel corso della sua carriera Accademica è stato docente di Oncologia Clinica e di Medicina Interna per il corso di laurea in medicina e per le Scuole di Specializzazione Medica. A oggi è Titolare del corso di Semeiotica Medica per gli studenti del III anno di Corso in Medicina e Chirurgia. A oggi vanta collaborazioni internazionali, un’intensa attività scientifica (h-index 62) e numerose pubblicazioni specialistiche e divulgative. 1986-1990 Frequenta, con l’incarico di Middlegrade Registrar (aiuto a tempo pieno di Gastroenterologia in Ospedale clinicizzato), il Dipartimento di Gastroenterologia del Middlesex Hospital, Londra, diretto dal Dr. PR Salmon e dal Dr. A Hathfield.

E’ membro dei seguenti comitati editoriali: - The American Journal of Gastroenterology; Alimentary Pharmacology & Therapeutics; Digestive Diseas and Sciences; Helicobacter; THE LANCET (Edizione Italiana); Digestive and Liver Disease; World Journal of Gastroenterology.

Ha svolto i seguenti incarichi come revisore per importanti riviste internazionali: Lancet (Londra); Gastroenterology (Boston); Gut (Londra); Alimentary Pharmacology & Therapeutics; American Journal Gastroenterology (Omaha, Nebraska); Journal of Clinical Pathology (Londra); Helicobacter; Digestive Disease and Sciences (Pittsburgh, Stati Uniti); European Journal of Gastroenterology and Hepatology (Londra); Digestive and Liver Diseases (Roma);

BREVETTI: E’ contitolare di due brevetti internazionali: 1. Test all’UREASI (1989 Londra); 2. Method for determining Helicobacter pylori chemo sensitivity: PCT/IT.


Locandina Proff. BORGHI - VAIRA
.pdf
Download PDF • 311KB

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page