top of page
  • Annalisa Busacchi

Intervista al Prof. Aldo Roda sul prossimo Evento


D. Professor Roda, su cosa verterà la Sua prossima Lectio Magistralis, in esclusiva per i Soci della Compagnia dei Semplici, che si terrà il prossimo 14 febbraio presso l'Accademia delle Scienze ?

R. Non vi è dubbio che in questi ultimi anni la scienza e la ricerca stanno facendo passi da gigante nello sviluppo di sistemi innovativi portatili, per la diagnostica clinica. Molti di questi esperimenti vengono condotti, con l'aiuto dei nostri valenti astronauti, direttamente nella stazione spaziale internazionale.

D. Professore, se è possibile, ci faccia capire meglio in cosa consistono questi esperimenti "clinico-diagnostici spaziali". R. Come molti sanno, recentemente l'astronauta Paolo Nespoli, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, ha condotto diversi esperimenti per l'Alma Mater di Bologna. Per esempio, il progetto chiamato "IN SITU" Bioanalysis, prevedeva la realizzazione di un biosensore per controllare in tempo reale lo stato stato di salute dell'Astronauta, mediante analisi chimico-cliniche su campioni della saliva, ottenuti in maniera non invasiva.

D. Professore, se non ricordo male, il biosensore è uno strumento progettato nel laboratorio di Chimica analitica e bioanalitica dell'Alma Mater sotto la Sua guida ed è partito in agosto con la navicella spaziale SpaceX Dragon dalla base di Cape Canaveral, nella missione SpX-12, per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

R. Bravissima, Infatti, in quel caso, i dati raccolti e inviati a terra via telemedicina, servivano a formulare una diagnosi precoce di eventuali disturbi e l’attivazione tempestiva delle opportune terapie farmacologiche. In pratica, la sperimentazione serviva a determinare i livelli salivari di cortisolo (biomarker di stress), ma potrà essere utilizzato per analizzare altri biomarcatori utili a valutare lo stato psico-fisico degli equipaggi spaziali. Per rispondere alla sua domanda iniziale le posso confermare solo il titolo del mio prossimo intervento: "La stazione spaziale internazionale e il prossimo viaggio su Marte: problematiche della salute degli astronauti e sistemi innovativi clinico-diagnostici portatili”. Se vuole saperne di più, la invito all'Accademia delle Scienze il prossimo 14 febbraio, festa di San Valentino.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page