"La notte in cui restammo tutti svegli-Pensieri e immagini a 40 anni da vermicino"

INTERVISTA AL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE “CU.BO” DR. FRANCESCO VAIRA (*) E AL REGISTA TEATRALE DR. ALESSANDRO MIGLIUCCI (**)


di Giuseppe Vinci ---


(*) Il Dr. Vaira ha frequentato l’Accademia Teatro alla Scala-MIP Politecnico di Milano; nel 2019-2020 ha conseguito il Master in Performing Arts Management presso l’Università di Bologna – Facoltà di Economia, nel 2015-2018 ottenendo la laurea in Economics and Finance; ha frequentato la London Film Academy, 2014-2015; ha ottenuto il Filmmaking postgraduate diploma - “Student of the year Award”. Il Dr. Vaira Ha sempre manifestato grande interesse per il mondo della produzione teatrale e cinematografica. Ha maturato diverse esperienze lavorative come Proprietario/Responsabile della Logistica Hidra Service Bologna; nel 2016 si è occupato di Amministrazione economica, organizzazione di materiale e personale, nonché Produttore di “Corpse Remover Londra; nel 2015-2016 è risultato Vincitore della “campagna crowdfunding Kickstarter; nel 2016 è risultato Vincitore di “Best Narrative Short” at Miami Indie Film Festival; ha partecipato alla Selezione ufficiale: “Roma Cinema Doc” - “la cineast” - “The Monkey Tree Bread Film Awards” - “NY” - “SunFest 2016”; si è occupato delle Gestione del budget - organizzazione delle riprese Ufficio Produzione ERT Emilia-Romagna Teatro Fondazione Arena del Sole, Bologna; nel 2020 si è occupato di Organizzazione e gestione logistica di produzioni interne ed esterne - organizzazione del convegno internazionale EASTAP - assistente di produzione su progetto Europeo Atlas of Transitions: spettacolo Lingua Madre di Lola Arias. Nel mese di marzo 2021 è stato a New York Film Academy. E’ Presidente, socio fondatore Cu.Bo, Associazione di promozione sociale, organizzazione e gestione eventi culturali.

-------------

(**) Il Dr. Stefano Migliucci, laureato in Storia Moderna presso Alma Mater Studiorum di Bologna, da quasi vent’anni è attivo in diverse discipline artistiche, spaziando tra il cinema e il teatro. Si è formato attraverso corsi intensivi e stage di perfezionamento, presso la Compagnia del Teatro dell’Argine, come attore e operatore culturale (sotto la guida dei maestri Pietro Floridia, Andrea Paolucci e Nicola Bonazzi, frequentando workshop e seminari condotti, tra gli altri, da Silvia Magnani, Teresa Del Pero, Tanino De Rosa, Antonio Pizzicato, Mario Perrotta). Ha sviluppato competenze come Operatore culturale, regista teatrale, insegnante di recitazione, coordinatore di laboratori teatrali, attore cinematografico. IL Dr. Migliucci è Socio Fondatore e Vice Presidente associazione Cu.Bo Aps ed è vincitore di numerosi e prestigiosi premi, tra questi, il Premio UBU edizione 2011 alla trilogia dell'individuo sociale e edizione 2015 per Miglior progetto artistico organizzativo a “Bassa Continua – Toni sul Po”. Con i suoi laboratori teatrali nelle scuole ha dato origine a spettacoli che partecipano, dal 2007, ai festival teatrali per ragazzi più importanti in Italia, dove ha collezionato numerosi premi di categoria. Ha lavorato su temi importanti e sensibili quali, l’inclusione sociale, la strage di Bologna (coinvolgendo il presidente dell’associazione delle vittime Paolo Bolognesi), la strage di Ustica (collaborando con la Sen. On. Daria Bonfietti), il bullismo (collaborando con l’Arma dei Carabinieri). Inoltre realizza Spot Promozionali e Videoclip Musicali. Ha collaborato con moltissime realtà sul territorio regionale e nazionale, spaziando dal cinema al teatro con competenze sia artistiche e sia tecniche.

INTERVISTA VAIRA-MIGLIUCCI
.pdf
Download PDF • 1.28MB


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Contatti

Mail: compagniadeisemplici@gmail.com

Direttore di Redazione: Dr. Giuseppe Vinci

website design and management: Dr. Giuseppe Vinci

Cell. +39.3703623736