Intervista alla Prof.ssa Rita Golfieri (*), esperta Radiologa, dell'Alma Mater di Bologna



(*) La Prof.ssa Rita Golfieri è Direttore dell’Unità Operativa Radiologia Diagnostica e Interventistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna. Direttrice DEL Dipartimento della Medicina Diagnostica e della Prevenzione. Direttrice della Scuola di Specializzazione Radiodiagnostica.

L'Unità Operativa Universitaria - Radiologia diretta dalla Professoressa Golfieri si integra nel grande e complesso processo aziendale della gestione della salute del paziente ricoverato e ambulatoriale. L’Unità Operativa è segnalata ai primi posti in Italia per quanto riguarda la radioterapia dei tumori, mediante radioembolizzazione, come illustrato nella lista degli ospedali di eccellenza nello Sportello Cancro dell’edizione online del Corriere della Sera.

All’interno della sua Unità Operativa si eseguono: Radiologia diagnostica tradizionale, Rx torace, Rx apparato osteo-articolare, Radiologia uro-nefrologica ed andrologica, Rx urografie, rx cistografie; ecografia di tutti i distretti dell'apparato uro-nefrologico, ecografia andrologica (prostatica, peniena), Radiologia gastroenterologica (tubi digerenti, clisma opaco a doppio contrasto, ecografia addominale e pelvica), Tomografia computerizzata (Tutti i distretti corporei, incluse le più recenti colonscopia-virtuale, entero-TC, Angio-TC di tutti i distretti), Risonanza Magnetica: tutti i distretti corporei (incluse colangio-RM statiche e funzionali, entero-RM, studio dinamico del pavimento pelvico, studio del fegato con mdc epatospecifico, angio-RM di tutti i distretti, RM multiparametrica della prostata), Radiologia interventistica TC- ed eco-guidata (Biopsie toraco-addominali o pelviche e prostatiche, drenaggi di raccolte /ascessi, aspirazioni e sclerosi di cisti, termoablazioni), Radiologia interventistica in sala angiografica (Procedure sull'apparato vascolare di tutti i distretti, epato-biliare ed urologico). Per tali procedure interventistiche, la Radiologia della Professoressa Golfieri è centro di riferimento regionale ed extra-regionale, ricevendo Pazienti da ospedali esterni di tutta la regione e da altre regioni. Vanta inoltre una vasta esperienza professionale all’estero presso importanti centri, come il Mount Vernon Hospital di Londra e il Royal Marsden Hospital di Londra.

Dal 1981, ha ininterrottamente svolto ricerca nell’ambito della radiologia diagnostica ed interventistica su tematiche gastroenterologiche, nefrologiche, endocrinologiche, polmonari, oncologiche e dei trapianti di fegato. È autrice di oltre 750 pubblicazioni a stampa [10 libri, 71 capitoli di libro, 260 articoli su riviste internazionali indicizzate / impattate], con un Impact Factor di 1.412,7 e un H-index di 42 (fonte Scopus). E’ membro dell’editorial board della rivista Cancers (impact factor 6.1) e Associate Editor di Journal of Hepatology (impact factor 20.5). È membro del consiglio direttivo della Società italiana di Radiologia. È revisore scientifico per numerose riviste, tra cui European radiology, La Radiologia Medica, Radiographics (RSNA), Journal of Magnetic Resonance Imaging, Digestive and Liver Diseases, New England Journal of Medicine, Liver Transplantation, The Lancet e Plos One. E’ coordinatore di numerosi progetti di ricerca clinica in campo di radiologia interventistica e di diagnostica avanzata in radiologia (TC-RM) Ha partecipato attivamente con relazioni ad invito, moderazioni o comunicazioni in oltre 350 Congressi e Corsi Nazionali ed Internazionali. -Ha organizzato personalmente 20 Convegni di rilevanza nazionale - internazionale


Per continuare a leggere scaricare l'intervista

Prof. Rita Golfieri 1
.pdf
Download PDF • 269KB


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Contatti

Mail: compagniadeisemplici@gmail.com

Direttore di Redazione: Dr. Giuseppe Vinci

website design and management: Dr. Giuseppe Vinci

Cell. +39.3703623736