Intervista ai coniugi Lenaz (*) - Parenti Castelli (**) dell'Università di Bologna

di Giuseppe Vinci ----


PREMESSA: La storia affascinante dei coniugi Lenaz merita la massima attenzione, sia per la dedizione e l’amore dedicato alle loro ricerche, sia per la consapevolezza professionale che i risultati e le ricadute dei loro studi avrebbero potuto donare una vita migliore ai tantissimi portatori di patologie connesse ai mitocondri e legate in particolare alla molecola Coenzima Q10. Da un sondaggio di gradimento condotto tra gli studenti che hanno avuto la fortuna di frequentare i corsi dei coniugi Lenaz, è emerso che essi sono tra i docenti più amati e rispettati per competenza, disponibilità e umanità.

Ho incontrato i coniugi Lenaz – Parenti Castelli nella loro bellissima casa sotto le due torri, in pieno centro a Bologna, piena di libri e di ricordi riguardanti una lunga carriera Universitaria, con tanti riconoscimenti mai esposti in primo piano.


(*) Giorgio Lenaz, è nato il 3.11.1938, laureato con lode inMedicina e Chirurgia il 18.7.1962 presso l’Università di Bologna. Dopo la laurea ha trascorso tre anni negli USA. Docenza in Chimica Biologica nel 1969. Professoreordinario di Chimica biologica dal 1975. Professore emerito di Chimica biologica dal 2012. Dal 1989 è stato docente del corso di Biochimica metabolica e molecolare per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia. Dal 2017 è docente del corso Metabolic Biochemistry per il Corso di laurea Medicine and Surgery in inglese. È socio della Società Italiana di Biochimica (SIB), del Gruppo Italiano di Bioenergetica e Biomembrane (GIBB) di cui è stato socio fondatore, della British Biochemical Society, della Bioelectrochemical Society. È stato membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata (SIBPA), della SIB e presidente del GIBB per diversi mandati. Membro su nomina rettorale per due mandati dell’Osservatorio della Ricerca dell’Università di Bologna. Nel 2009 è stato nominato referee per la valutazione scientifica di otto Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche mediante visite sul posto (Panel: Life Sciences) compiute nel periodo giugno–ottobre 2009. Ha partecipato, su invito, a diverse decine di congressi internazionali di Biochimica, di Bioenergetica e Biomembrane. È autore di circa 500 pubblicazioni.


(**) Giovanna Parenti Castelli, laureata in Medicina e Chirurgia, ha trascorso due anni negli USA, Institute for Enzyme Research, Madison WIS, proprio nel laboratorio in cui qualche anno prima era tato scoperto il Coenzima Q10, una sostanza oleosa di colore giallo intenso, la cui funzione era ancora oscura e controversa. Ha soggiornato successivamente alla Università di Birmingham ALA e alla Università di Coventry UK. Dal 1980 Professore associato di Biochimica, docente di Biochimica applicata e di Biochimica Metabolica e Molecolare presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna. Membro della SIB e del GIBB, è stata nel Comitato direttivo del GIBB. Ha partecipato a numerosi congressi internazionali di Biochimica e Bioenergetica. Autrice di oltre 300 pubblicazioni sulla struttura e funzione del mitocondrio nella respirazione cellulare.


INTERVISTA CONIUGI LEANZ
.pdf
Download PDF • 1.35MB



Post in evidenza
Post recenti