Operetta: che passione!

September 17, 2018

Il 16 aprile, 2018 la Compagnia dei Semplici è stata ospite, con la partecipazione di alcuni Soci, della Conferenza/Concerto "Operetta:  CHE PASSIONE", grazie all'invito esclusivo della neo Presidente dell'Associazione culturale "Galileo Galilei", Elena Fossataro, Socia della Compagnia dei Semplici. La Presidente, con un abito che ne risaltava la sua eleganza ha accolto gli invitati e introdotto la serata.  

L'Operetta, interamente curato dal Prof. Piero Mioli, con Silvia Salfi, cantante e Matteo Matteuzzi, pianista, è stato organizzato in modo impeccabile, in un ambiente veramente speciale: Villa Dolfi-Ratta.

L'Operetta, diffusasi in un periodo storico particolare, è stata una scoperta entusiasmente, sia per la magistrale introduzione del Prof. Mioli che ha saputo catturare l'attenzione di tutti i presenti, sia per la voce straordinaria della cantante Silvia Salvi accompagnata al pianoforte da Matteo Matteuzzi.

Dal ricavato della locandina si legge testualmente che "L'Operetta è un genere teatrale e musicale nato nel 1856 in Francia, successivamente diffusa soprattutto in Austria e poi in Italia. Differisce dal più tradizionale melodramma per l'alternanza di brani musicali e parti dialogate e si identifica soprattutto con il gusto e la dimensione culturale della borghesia francese e austriaca fin de siecle, con la sua predilezione per le storie sentimentali ambientate nella buona società del tempo. Uno dei padri dell'operetta francese fu Offenbach mentre in Austria il genere fu portato alla massima espressione da Johann Struss figlio e da Franz Lehár".

La serata si è conclusa con una Cena/Buffet .

 

Please reload

Post in evidenza

Prof. Dino Vaira: come curare un disturbo che si manifesta quando si mangia troppo e male

September 22, 2019

1/10
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio