"Guerra informatica e sicurezza internazionale - Lo spazio cibernetico come dominio bellico"

May 10, 2018

RELATORE: Prof. Gian Piero SIROLI
(Computer Security Officer della collaborazione internazionale CMS al CERN di Ginevra)

NOTE BIOGRAFICHE DEL RELATORE

 

Gian Piero Siroli, fisico, lavora nel campo della Fisica Sperimentale delle Alte Energie. E' ricercatore presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna. E' autore di molti articoli in questo campo su diverse riviste internazionali. Dal 2000 al 2008 ha insegnato un corso dal titolo “Tecnologie dell'Informazione e Sicurezza Internazionale” all'Università di Pisa. Su questo argomento ha scritto vari articoli ed ha una periodica attività di seminari e conferenze contribuendo inoltre ad attività didattiche presso il “Master in relazioni internazionali” dell'Università di Bologna. Egli e' anche coinvolto in attività e progetti di divulgazione scientifica, sia su riviste che in programmi televisivi. GPS e' stato “Faculty Research Assistant” presso il Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell'Università di Maryland, College Park (USA), "Fellow" presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), “Scientific Associate” al CERN (Organizzazione Europea di Fisica delle Particelle) di Ginevra, membro della Commissione Calcolo e Reti dell'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), e ha rappresentato l'INFN in gruppi di lavoro e commissioni internazionali di coordinamento delle attività di calcolo della Fisica delle Alte Energie. Nel 1999 e nel 2008 GPS ha partecipato a meeting su “Sviluppi nel campo dell'informatica e delle telecomunicazioni nel contesto della sicurezza internazionale”, organizzate dalle Nazioni Unite a Ginevra. E' stato membro del gruppo di lavoro nazionale sulla protezione delle infrastrutture critiche informatizzate. GPS aderisce e contribuisce alle attivita' del movimento "Pugwash Conferences on Science and World Affairs" (premio Nobel per la pace nel 1995), ha partecipato a numerosi meeting sul tema del disarmo, ed e' attivo in particolare nel dominio della cyber-security. E' anche membro dell'USPID (Unione Scienziati per Il Disarmo) e del Consiglio Scientifico del GIPRI (Geneva International Peace Research Institute).

Attualmente Gian Piero Siroli e’ Computer Security Officer della collaborazione internazionale CMS al CERN di Ginevra.

SEDE DELLA CONFERENZA

La conferenza si terrà martedì 15 maggio alle ore 17.00 presso la Caserma “Cialdini” (via Bocca di lupo , 2) sede del citato Comando Militare Esercito “Emilia Romagna”..

Tutti coloro che sono interessati a partecipare dovranno comunicare via e-mail, entro lunedì 14, la loro adesione direttamente al Dott. Bottoni (*). Vi è, inoltre, la possibilità di parcheggio con le modalità specificate in nota (**).

 

NOTE: 

(*) Dovendo entrare in una struttura militare, al fine di rendere più celere le procedure di identificazione è opportuno che, entro lunedì 14, vengano forniti  i nominativi dei partecipanti al dott. Franco Bottoni, Segretario del nostro Centro Studi (che legge per conoscenza, mail: franzbottons@gmail.com)   che li fornirà Comando.

(**)Possibilità di parcheggio:  per accedere con la propria auto alla Caserma “Cialdini” (via Bocca di lupo  2), dove avrà luogo la conferenza,  si deve essere muniti di autorizzazione del Comune di accesso alla ZTL. Diversamente si può parcheggiare presso la Caserma  “Minghetti” (via Castelfidardo) a poche centinaia di metri ma esterna alla ZTL.  In ogni caso ,  nel fornire i nominativi al Dott. Bottoni, occorrerà fornire il numero di targa del veicolo che deve accedere.

Please reload

Post in evidenza

Prof. Dino Vaira: come curare un disturbo che si manifesta quando si mangia troppo e male

September 22, 2019

1/10
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio