AIOP BO: Presentazione del 6° Bilancio Sociale Aggregato

È per il sesto anno consecutivo che gli Ospedali AIOP della provincia di Bologna presentano il proprio Bilancio Sociale Aggregato e lungi dal ritenerlo ormai una mera consuetudine continuiamo al contrario a considerarlo un fatto significativo e doveroso nei confronti della comunità nella quale operiamo. Questa esperienza, che continua a rimanere unica nel panorama europeo, significa rendicontare pubblicamente i risultati del nostro lavoro di cura, il nostro ruolo economico e sociale nel territorio bolognese e il vincolo di fiducia che da sempre ci lega alle sue istituzioni pubbliche. Pur all’interno di una complessa e difficile ripresa economica del nostro Paese, anche questa volta, abbiamo continuato a investire in ricerca, formazione, sicurezza, infrastrutture e nuove tecnologie. Abbiamo garantito, attraverso i nostri ospedali, un’offerta di prestazioni di altissimo livello qualitativo. Soprattutto, abbiamo confermato quale stella polare della nostra attività la centralità del cittadino e dei suoi bisogni all’interno dei percorsi di cura e salute in tutte le diverse accezioni. Ci sentiamo dunque orgogliosamente parte di un sistema “pubblico”, che è tra i migliori del mondo, non solo perché assumendo l’etica della responsabilità sociale dell’impresa come una pratica di lavoro quotidiana e perseguendo un’alta efficacia ed efficienza dei nostri servizi e strutture riteniamo di contribuire a mantenerlo tale; di più perché pensiamo quanto mai necessario oggi interpretare il nostro ruolo quali soggetti attivi e consapevoli di un sistema di Welfare, aperto all’innovazione e alle sperimentazioni, che contribuisca a ridurre le crescenti diseguaglianze sociali e a offrire ai cittadini una sempre maggiore qualità della vita.

Post in evidenza
Cerca per tag