CS: Lectio Magistralis del Prof. Dino Vaira su "“la scoperta del ruolo dell’Helicobacter Pylori nell’ulcera peptica”

May 4, 2017

 

 

Bologna, 2 maggio 2017, ore 18,30 – Circolo Ufficiali dell’Esercito – Via Marsala 12

La Compagnia dei Semplici e l’UNUCI - Sez. di Bologna, hanno organizzato un evento straordinario su un tema di grande attualità: “la scoperta del ruolo dell’Helicobacter Pylori nell’ulcera peptica”.

Relatore della Lectio Magistralis e il Prof. Dino Vaira, Professore Straordinario di Medicina Interna del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche del Policlinico Sant’Orsola/Malpighi di Bologna.

Il Prof. Vaira ha collaborato col Premio Nobel in Medicina, Prof. Barry James Marshall, medico Australiano e Professore di Clinica Microbiologica presso l’University of Perth (Western Australia).

Marshall e Robin Warren hanno dimostrato che il batterio è la causa di ulcera, invertendo la dottrina dello stress, dell’acido e dei cibi piccanti. L’Helicobacter è stato riconosciuto agente cancerogeno di 1^ classe alla pari del fumo per il cancro del polmone. Questa scoperta ha permesso per un passo avanti nella comprensione di un nesso causale tra Helicobacter pylori infezioni e cancro allo stomaco”.

Erano presenti all’evento circa 150 invitati che hanno riempito la prestigiosa Sala d'Onore del Circolo Ufficiali. Erano presenti all’evento molte autorità locali e nazionali, rappresentanti del mondo Professionale, Politico e Universitario.

Hanno salutato i convenuti, il Presidente della Sezione UNUCI di Bologna e Delegato Regionale, Gen. Giocchino Di Nucci e il Presidente dell’Associazione culturale “Compagnia dei Semplici di Bologna” Dott. Giuseppe Vinci.

Il Prof. Claudio Borghi, Professore ordinario, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Settore scientifico disciplinare e Direttore della Scuola di Specializzazione Medicina D'Emergenza Urgenza, dell’Università di Bologna ha mirabilmente presentato e introdotto la Lectio Magistralis del Prof. Vaira.

Alla fine della conferenza, c’è stato uno scambio di doni e di riconoscimenti tra il relatore, i due Presidenti e il Prof. Borghi.

il Prof. Vairà ha donato a tutti i partecipanti la Sua pubblicazione dal titolo "Helicobacter pylori. Benedetto il giorno che t'ho incontrato".

Il Dott. Giuseppe Vinci ha consegnato due Benemerenze della Compagnia dei Semplici, rispettivamente, al Prof. Dino Vaira, per i suoi meriti scientifici e le sue ricerche votate al bene dell’umanità, e al Gen. Di Nucci,  per suggellare il gemellaggio tra l'UNUCI e la Compagnia dei Semplici di Bologna, per i suoi riconoscimenti Istituzionali e per i meriti militari nazionali e internazionali.

Il Gen. Di Nucci ho donato, rispettivamente, al Prof. Vaira un bellissimo Crest dell’UNUCI a ricordo della serata e al prof. Borghi, già Socio dell’UNUCI, un Pin identificativo dell’UNUCI a ricordo della serata.

La serata si è conclusa, in modo conviviale, nella bellissima Sala del Cardinale con un centinaio di invitati.

Per l’Ufficio Stampa Compagnia de’ Semplici

G.V.

Please reload

Post in evidenza

Prof. Dino Vaira: come curare un disturbo che si manifesta quando si mangia troppo e male

September 22, 2019

1/10
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio