Comunicato Stampa: primo Direttivo 2016

March 9, 2016

PRIMA RIUNIONE DEL SEMPLICE DIRETTIVO

DEFINITO IN PARTE IL PROGRAMMA 2016:
INZIATIVE DI SOLIDARIETA’, CULTURA E GASTRONOMIA A BOLOGNA

9 Marzo 2016, Bologna_Si è riunito ieri pomeriggio per la prima volta nella sua sede di Piazza Trento e Trieste il Direttivo della Compagnia de’ Semplici, associazione che riscopre e rivive i valori più autentici quali amicizia e solidarietà.

Scopo dell’incontro convocato dal Presidente Semplice Giuseppe Vinci è stato quello di definire nelle sue linee guida il programma 2016 delle attività: benefiche, culturali, di valorizzazione delle tradizioni dei mestieri e dei capolavori artistici custoditi nella città di Bologna. Il calendario (in costante divenire) verrà illustrato e soprattutto condiviso da tutti i soci nel prossimo incontro fissato per il  giorno 8 aprile.

Copiosi gli input lanciati dalla Vice presidente Semplice Marilisa Rogolino in tema di iniziative da organizzare fino a settembre 2016. Riflettori puntati sull’aiuto umanitario nei confronti dei più deboli. Aiutarli economicamente con piccoli gesti ma anche “animare” culturalmente i centri sociali, i circoli o le case di cura per anziani.

Tra le iniziative che l’Associazione ha considerato fattibile vi è la Colletta alimentare.

In un percorso a tappe di raccolta di beni di prima necessità fra centri commerciali e  supermercati la Compagnia de’ Semplici porterà avanti una campagna di sensibilizzazione “Dona al povero come te stesso”. L’iniziativa è stata inserita nel programma e sarà capillarmente diffusa all’interno e all’esterno con altre associazioni.

Altre iniziative manterranno invece il carattere ricreativo – culturale, come le gite o gli itinerari enogastronomici da sperimentare lungo i Colli bolognesi o a Firenze. Qui, nella culla del Rinascimento avverrà il gemellaggio con i “cugini” semplici presenti e attivi da tempo sul territorio. Non meno interessanti e piacevoli i percorsi sotto la denominazione di “Bologna da Sballo” per calpestare con scarpe comode e conoscere la storia di alcune strade della città.

Intanto cresce a vista d’occhio il numero delle adesioni.

“Una piacevolissima sorpresa di condivisione progettuale che non mi aspettavo in così poco tempo e da parte di professionisti che si mettono in gioco per il prossimo” – commenta il Presidente Vinci in riunione con il Direttivo alla presenza tra gli altri del tesoriere Stefano Foglia e del Cerimoniere Bruna Francesca Santeramo. Ciò consentirà di ampliare la rete sociale e amicale che l’Associazione sta costituendo per tendere una mano ai bisognosi, stranieri ma anche concittadini.

Responsabile dell'Ufficio Stampa

Deborah Annolino

Mob + 39 3474072574

Post in evidenza